Che cosa è il Bilancio di Competenze
Il Bilancio è un documento nel quale si riassume una situazione di varia natura in un momento stabilito.
Il Bilancio di Competenze è di conseguenza un documento dove si riassumono le competenze tecniche e trasversali di una persona; si può definire come una procedura strutturata consulenziale per aiutare a definire con precisione le capacità, competenze, le attitudini e le aspirazioni professionali.
Il Bilancio di Competenze è un percorso con il quale si costruisce un progetto professionale di una persona che vuole re-inserirsi nel mercato del lavoro o cambiare il lavoro attuale.
E’ anche utile per coloro che non hanno chiaro in testa cosa hanno intenzione di fare o che non hanno molte o nessuna esperienza professionale.
Si divide in fasi durante le quali
- prima si verifica i motivi del cambiamento e si crea l’obiettivo personale,
- poi si analizzano le competenze tecniche e trasversali che la persona ha acquisito negli anni.
Per fare questo si prendono in considerazione sia esperienze lavorative sia non lavorative (passioni, hobbies, attività di volontariato che possono aver solidificato o fatto acquisire nuove competenze che prima non erano mai state agite).
In seguito si verificano gli interessi, le aspettative e i valori della persona.
Costruzione progetto
In fine si costruisce il progetto in termini di:
- azioni da mettere in campo,
- risorse necessarie a raggiungere il nuovo obiettivo professionale,
- difficoltà che si possono incontrare,
- necessità (nuova formazione, tempistiche, rete di contatti, nuova metodologia di ricerca lavoro, ecc.) al fine di raggiungere il nuovo obiettivo.
Oltre a ciò, perchè il Bilancio di Competenze abbia una reale validità e applicabilità, si verifica e valuta quindi se l’ambiente nel quale vive la persona può essere adatto ad assorbire l’obiettivo della persona in questione.
Questa che ho scritto è solo una breve descrizione di un progetto che si costruisce in non meno di otto ore e solitamente ne richiede 16, quindi potrei aver dimenticato qualcosa.
Buon lavoro a tutti.