Prendere una Decisione
La decisione giusta è di solito quella tra le alternative che ci sembra meglio, ma non sempre i risultati lo confermano; diventare un efficiente decision maker migliora la leadership e aumenta l’auto stima. In più, permette di risparmiare tempo, ridurre lo stress e raggiungere lo scopo. Come tutte le competenze anche con questa non ci si nasce e quindi la si può apprendere e migliorare; come?
- Conoscersi; bisogna avere una idea chiara di che tipo di persone siamo, in termini di carattere e personalità, per verificare se il nostro comportamento rispecchia realmente noi o è una conseguenza di un consiglio di un amico, o delle circostanze.
- Identificare chiaramente i veri problemi; bisogna prendere tempo per questa fase e non giudicare la soluzione nel momento in cui si presenta.
- Identificare gli obiettivi; in assenza di questi ogni scelta può sembrare azzardata e incoerente; la scelta di questi da anche l’impressione di una maggior sicurezza e questo permette una migliore performance.
- Costruire una cornice nella quale analizzare il problema; questo non significa che bisogna osservare il problema estrapolandolo dal proprio contesto. Questo permette di rendersi conto se le risorse a nostra disposizione siano sufficienti.
- Assicurati di aver preso in considerazione tutto; chiedersi continuamente “e se la situazione dovesse evolversi in un altro modo cosa farei?” permette una reazione più immediata ai cambiamenti e di creare un range di risposte superiore.
- E’ stata presa la decisione migliore? Il numero di informazioni raccolte sono abbastanza per muoversi? L’esperienza passata mi è stata di aiuto? Essere consapevoli di questi dubbi migliora il processo decision making.
- Alla fine chiediti: quanto efficiente è stato il processo decisionale? Sono soddisfatto dei risultati? Interesti ed obiettivi sono stati raggiunti? Coincidono con i miei valori? Se le risposte sono negative non si ha un fallimento ma un ottima base di partenza per il futuro processo decisionale.
Questi step non sono da eseguirsi una volta ogni tanto ma ogni volta che dobbiamo prendere una decisione.